Trasformare le situazioni esistenti in quelle desiderate è l’obiettivo essenziale di ogni processo formativo.
Per questo la progettazione della formazione è un percorso di azione e ricerca in cui diventa fondamentale generare conoscenza in un contesto per produrre il cambiamento desiderato. In questo modo è possibile coinvolgere i vari partecipanti al processo rendendoli attivi affinché vivano direttamente la loro formazione.
La progettazione della formazione è un processo volto a individuare i metodi, i contenuti e i tempi dell’intervento formativo. Inizia con l’analisi dei fabbisogni, cui seguono i momenti della gestione e del monitoraggio. Tale processo non è esente da correzioni: durante lo svolgimento del percorso formativo possono, infatti, essere apportate modifiche in modo da renderlo più coerente ai bisogni formativi che di volta in volta si presentano o che emergono da valutazioni in itinere.
Le principali fasi di questo processo sono:
- Analisi dei bisogni formativi, delle risorse e dei vincoli;
- Definizione degli obiettivi;
- Elaborazione di strumenti e metodi (didattici e di valutazione);
- Definizione di contenuti e tempi;
- Verifica della corrispondenza tra obiettivi e risultati.
Essi sono i metodi didattici più adatti per l’apprendimento di un modulo specifico, perché tengono conto di diversi fattori, come i contenuti dei moduli, la personalità di ogni partecipante, le diverse modalità di apprendimento, il tempo, le risorse finanziarie, le aule, le attrezzature e i supporti tecnici.
Brasca & Partners analizza i fabbisogni formativi di ogni cliente e definisce, di comune accordo col top management aziendale, quali siano gli obiettivi da raggiungere erogando la “formazione finalizzata” atta al raggiungimento degli obiettivi che il cliente intende raggiungere e perseguire.
La Brasca & Partners dispone di professionisti altamente qualificati, in grado di trasferire competenze e metodi in modo efficiente ed efficace e dunque idonei a garantire una formazione di prim’ordine.