Il D.Lgs. 81/2008 s.m.i. prevede due figure professionali specifiche e adeguatamente formate: il Coordinatore per la Progettazione e il Coordinatore per l’Esecuzione. La loro funzione è quella di pianificare la sicurezza e integrarla al progetto dell’opera, nonché di garantire la concreta attuazione delle misure di prevenzione e protezione durante l’esecuzione dei lavori.
La nomina dei Coordinatori è obbligatoria nei cantieri in cui è prevista la presenza di più imprese. Spetta a costoro la redazione del PSC (Piano di Sicurezza e Coordinamento); la predisposizione del Fascicolo della Manutenzione; la vigilanza tramite opportune azioni di coordinamento e controllo; l’applicazione da parte delle imprese esecutrici e dei lavoratori autonomi delle disposizioni contenute nel Piano di Sicurezza e Coordinamento.
Il Coordinatore per la Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione è una figura professionale di notevole importanza, essendo questi responsabile della sicurezza sul lavoro nei cantieri temporanei e mobili. Il Coordinatore, inoltre, funge da collegamento tra i committenti e i progettisti, ai quali spetta la prima, indispensabile pianificazione e organizzazione della sicurezza in cantiere, nonché fra le ditte e gli operai.
Brasca & Partners offre la possibilità di nominare il Coordinatore per la Sicurezza sia in fase di progettazione che in fase di esecuzione, grazie a esperti qualificati che svolgono il proprio lavoro con dedizione e professionalità.