Lavoro, donne, pari opportunità, famiglia, le opinioni nel mondo, dossier Ilo
GINEVRA – Verso un futuro migliore per le donne nel mondo del lavoro: l’opinione delle donne e degli uomini. È stato pubblicato da Ilo in occasione dell’8 marzo il rapporto realizzato in collaborazione con Gallup Towards a better future for women and work: Voices of women and men, primo rapporto Ilo sulla percezione che nel mondo si ha del lavoro femminile. Indagine in 142 Paesi tra i quali l’Italia.
Dall’inchiesta è emerso che preferirebbe che le donne lavorassero il 70% delle donne stesse e il 66% degli uomini, il 27% delle donne preferisce restare a casa. “Le opinioni delle donne e degli uomini convergono su diversi punti: il 28 per cento degli uomini vorrebbe che, nel proprio nucleo familiare, le donne svolgessero un lavoro retribuito e il 38 per cento preferirebbe che fossero in grado di conciliare la vita familiare con quella professionale, mentre il 29 per cento degli intervistati vorrebbe che le donne rimanessero a casa”.
Le donne che lavorano per più di 30 ore settimanali preferiscono impieghi per conciliare famiglia e lavoro. Se l’83% considera il lavoro della donna perfettamente accettabile, esprime lo stesso gradimento solo il 77% degli uomini. “Le famiglie rivestono un ruolo importante nell’influenzare tali opinioni: nelle famiglie in cui il lavoro delle donne non è accettato, circa una donna su tre vorrebbe svolgere un lavoro retribuito. Su scala mondiale, gli adulti hanno minore probabilità di essere d’accordo che le donne lavorino fuori casa se il loro nucleo familiare include bambini di età inferiore ai 15 anni”.
Retribuzioni. Il 30% delle lavoratrici dichiara che la propria retribuzione copre una parte importate del reddito familiare e il 26% la parte principale.
Ora l’Italia. Questa la scheda con i dati che interessano soltanto il nostro Paese. Il 99% degli intervistati ha risposto positivamente alla domanda “È accettabile che le donne del nucleo familiare svolgano un lavoro retribuito se lo desiderano?”. Alla domanda “A parità di istruzione e di esperienza, quali sono le opportunità per le donne rispetto agli uomini di trovare un buon lavoro nella città o nella zona in cui vive?” ha risposto minori opportunità il 53%, stesse opportunità il 36%, maggiori il 10%.